home















TRAVELVIDEO



05/12/2016

9 e 30 dicembre: passeggiate letterarie a Palermo

Addiopizzo Travel invita palermitani e turisti a scoprire la nostra affascinante città da altre prospettive, accompagnati dalla voce degli scrittori che in epoche diverse l'hanno narrata.

Si parte il 9 dicembre alle ore 16.00 con Palermo Teatro Noir - Lo Spettacolo della Morte  (€ 8 a persona).
Una discesa agli inferi della Storia, ai tempi in cui i roghi del Sant’Uffizio e le impiccagioni dei condannati erano spettacolo popolare. Fra le pagine dei romanzieri si svela l’altro volto, quello macabro e tenebroso, della città di Palermo. Dalle carceri dell'Inquisizione con i loro strazianti graffiti alle prigioni della Vicaria, fra i meandri del centro storico fino all'Archivio Comunale. Accompagnati da una guida turistica e dalle voci degli scrittori - Leonardo Sciascia, Dacia Maraini, Luigi Natoli, Vincenzo Consolo - che hanno descritto l'orrore di una giustizia atroce e terribilmente teatrale.

Il 30 dicembre invece alle ore 9.30 è la volta de Il Mare in riva alla Città (€ 10 a persona).
Per secoli ha incantato scrittori illustri e viaggiatori. Poi per decenni è rimasto nascosto, negato alla vista, cancellato dall’immaginario. Oggi Palermo riscopre e si riprende il suo mare. Una guida turistica vi accompagnerà per una piacevole passeggiata letteraria sui luoghi del mare di Palermo: il Castello a Mare, l'antico porto della Cala, la Piazza Marina, la Porta Felice, il Foro Italico, il Nautoscopio. Un invito a guardare l'orizzonte con gli occhi di Goethe, di Maupassant, di Tomasi di Lampedusa.

LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
PER INFO E PRENOTAZIONI SCRIVETE A info@addiopizzotravel.it

Sostieni Addiopizzo