Castelvetrano

In territorio trapanese, Castelvetrano è rinomata per la produzione di olio extravergine di oliva. La varietà quasi esclusivamente coltivata è la Nocellara del Belice. Altro prodotto tipico è il Pane di Tumminìa, dalla caratteristica crosta nerastra, mollica scura e sapore intenso.

Castelvetrano ha dato i natali al boss Matteo Messina Denaro, considerato uno dei capi più potenti di Cosa nostra, con le mani in pasta in molte attività economiche del territorio, in particolare la grande distribuzione. Attualmente è ancora latitante, ma si spera ancora per poco...

TRAVELTOUR Scopri Castelvetrano in questi tour:

  • Colori di Sicilia: Palermo e Trapani

    Palermo e Trapani, fra le aree più affascinanti della Sicilia, sono zone ad alto valore per la produzione agricola di prodotti tipici: vigneti ed oliveti dominano i paesaggi dell’entroterra, mentre sulla costa di Trapani si estrae il sale dai bacini con le stesse tecniche in uso da secoli. Conservano ancora il sapore di antico ed una natura selvaggia, dominata dal contrasto fra il bianco abbagliante delle Saline, il giallo brunito dei campi e il verde acceso delle vigne fiorite. È nel cuore delle due province che oggi la mafia può dirsi purtroppo ancora forte, ma è proprio da qui che nascono esperienze significative che erodono il consenso di cui Cosa nostra tuttora gode. Un salto fra passato e presente, per conoscere, in cinque giorni di viaggio, il volto della Sicilia più vera.
    • 5 giorni
    • minimo 20
    • 13 -17anni