Piana degli Albanesi

Un'enclave greco-albanese che ha mantenuto intatte le proprie tradizioni. Ogni domenica, le sponde del suo lago attraggono escursionisti e famiglie in cerca di relax. Così come i suoi cannoli attirano i golosi.

Hora e Arbëreshëvet in lingua arbëreshë: è stata fondata nella seconda metà del XV secolo, quando un gruppo di esuli greco-albanesi cercarono rifugio in Italia, a causa dell’avanzata turco-ottomana che minacciava la cristianità nei territori della penisola balcanica. Ha mantenuto pressoché intatte nel tempo le proprie peculiarità etniche, linguistiche, culturali e religiose d’origine. I costumi femminili, in particolare, con stoffe preziose ricamate d’oro e argento, evocano immediatamente atmosfere bizantine.

Il lago di Piana degli Albanesi è il più antico bacino artificiale della Sicilia, e tra i più grandi. Realizzato fra il 1921 e il 1923 per uso idropotabile, agricolo e idroelettrico, è un elemento perfettamente integrato nel paesaggio circostante, tanto da diventare Oasi WWF. Le sponde, dalla linea irregolare, circondate da una graziosa pineta, sono meta di escursionisti, famiglie in cerca di relax e appassionati di pesca.

Il cannolo, di sicuro il più famoso dolce siciliano, trova qui a Piana degli Albanesi una delle sue più apprezzate interpretazioni. Forse per l’uso di ricotta fresca, proveniente dagli allevamenti ovini circostanti, il cannolo di Piana gode di un indiscusso primato e di una fedelissimo seguito di estimatori. 

TRAVELTOUR Scopri Piana degli Albanesi in questi tour:

  • Il cuore della Sicilia. NoMafia Bike Tour

    Viaggio in libertà. Fra Palermo e Corleone, nel territorio in cui la mafia è nata e ha proliferato, oggi soffia il vento del cambiamento. Un’intera generazione ha detto di no alla mafia e sta costruendo il nuovo volto della Sicilia. Vi invitiamo a scoprirlo in bicicletta: lentamente, alla velocità ideale per poterne assaporare la bellezza. Con l’impegno e l’entusiasmo di chi conquista la sua meta, tappa dopo tappa.
    • 6 giorni
    • minimo 2
    • su richiesta