Servizio civile presso Addiopizzo Travel

Ecco la graduatoria provvisoria del progetto ''Consumo critico antiracket'.

Graduatoria

 


Sono stati ammessi al colloquio tutti i candidati in possesso dei requisiti previsti la cui domanda di ammissione sia giunta entro le ore 14.00 del 26/06/2017. I colloqui si terranno il 17/07/2017 dalle ore 15:00 presso la sede Legacoop, via A. Borrelli n. 3 a Palermo.

IL BANDO

Sono disponibili quattro posti per il servizio civile che si svolgerà presso la sede di Addiopizzo Travel a Isola delle Femmine. Il progetto è denominato ''Consumo critico antiracket e cittadinanza attiva''.

Il progetto della cooperativa Addiopizzo Travel, aderente a Legacoop Sicilia, si colloca all’interno del bando per la selezione di 47.529 da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale in Italia e all’estero. Consentirà a quattro giovani tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) di partecipare ad una esperienza nel settore dell’educazione e della promozione culturale – area “Educazione dei diritti dei cittadini”, e sarà finalizzato a promuovere un’economia virtuosa e libera dalla mafia, attraverso la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini.

Le quattro figure da impiegare nel progetto saranno selezionate sulla base di queste queste quattro macroaree:

  1. Attività di sensibilizzazione nelle scuole
  2. Promozione e implementazione della rete del consumo critico
  3. Comunicazione e web
  4. Itinerari e iniziative turistico/culturali.

In particolare, il progetto intende implementare e valorizzare le attività legate alla formazione e al miglioramento dell’educazione e dell’informazione attraverso un percorso che miri alla conoscenza ed al contrasto della criminalità organizzata con un approccio che parta “dal basso”. Il presente progetto intende pertanto promuovere e realizzare degli interventi che contribuiscano concretamente ad aumentare il benessere e la qualità della vita delle aree interessate dal progetto, attraverso il conseguimento dei seguenti obiettivi specifici: 

  • consapevolezza del fenomeno “mafioso” 
  • consapevolezza delle esperienze imprenditoriali e civili costruite in una cornice di legalità che costituiscono un volano di sviluppo del territorio sotto un duplice aspetto: occupazionale e di contrasto alla illegalità e fiducia nelle istituzioni; 
  • innalzamento dei livelli di partecipazione e coinvolgimento dei giovani e del territorio individuando nella promozione della cultura della legalità il filo conduttore che collega in modo strutturale il sistema produttivo con il capitale umano; 
  • miglioramento del tessuto urbano nelle aree a basso tasso di legalità, attraverso la realizzazione di iniziative di valorizzazione delle risorse territoriali e della cultura della legalità tese a scalzare i modelli comportamentali e strutturali della comunità individuata riconducibili ad illegalità e/o a una sottocultura mafiosa.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro e non oltre le ore 14:00 del 26 giugno 2017. Le domande pervenute oltre tale orario e data non potranno essere prese in considerazione.

La domanda potrà essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • inviata a mezzo raccomandata A/R;
  • inviata in formato PDF via posta elettronica certificata  (addiopizzotravel@arubapec.it), qualora anche il richiedente sia in possesso di PEC;
  • presentata a mano presso la sede della cooperativa Addiopizzo Travel in via Sicilia n. 7 a Isola delle Femmine (Palermo).

La domanda, firmata dal richiedente, dovrà essere:

  • redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso;
  • corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3, contenente i dati relativi ai titoli;
  • accompagnata da fotocopia di un valido documento di identità personale.

È possibile accludere curriculum vitae sottoforma di autocertificazione, debitamente firmato e recante la dicitura per l'autorizzazione al trattamento dei dati personali.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio civile nazionale da scegliere tra quelli inseriti nel  bando. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
NON Possono presentare domanda coloro che hanno già svolto servizio civile nazionale ai sensi della L. 64/01, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale, ovvero per l’attuazione del Programma europeo Garanza Giovani.  La durata del Servizio Civile Nazionale è di dodici mesi.

IL CALENDARIO DEI COLLOQUI DI SELEZIONE, a seguito delle quali l’ente provvederà a compilare una graduatoria provvisoria, SARÀ PUBBLICATO sul sito internet LEGACOOP NAZIONALE http://serviziocivile.legacoop.coop/tutti-i-progetti. LA PUBBLICAZIONE SUL SITO HA VALORE DI NOTIFICA PER I CANDIDATI.

In questa pagina sono elencati i criteri di selezione e i relativi punteggi.

In questa pagina puoi trovare la sintesi del progetto.

Per ulteriori ragguagli potete contattare:

  • Coop ADDIOPIZZO TRAVEL
    via Sicilia n. 7 – Isola delle Femmine
    Tel. 0918616117
    info@addiopizzotravel.it
    www.addiopizzotravel.it
     
  • Legacoop Sicilia Occidentale
    Via Alfonso Borrelli n. 3 Palermo
    Tel 091.6251977
    legacoopsiciliaoccidentale@gmail.com
    www.legacoop-palermo.it
     
  • Ufficio Servizio Civile Legacoop Sicilia
    Via A. Borrelli n. 3  Palermo
    Tel. 0916268633
    serviziocivile@legacoopsicilia.coop
     
  • Ufficio Servizio Civile Legacoop Nazionale
    Tel. 0684439327
    servizio.civile@legacoop.coop
    PEC: serviziocivile.legacoop@ pec.it
    serviziocivile.legacoop.coop 
     
  • Servizio Civile Nazionale
    www.serviziocivile.gov.it