Itinerario cicloturistico - tour simulato

La progettazione dell'itinerario turistico di Addiopizzo Travel va avanti: a breve partirà il tour simulato che lo testerà sul campo.



Nell’ambito del Programma Sensi Contemporanei - APQ “Azioni di sistema per il Turismo” promosso dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica e dal Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo - Regione Siciliana, stiamo progettando un itinerario cicloturistico nella provincia di Palermo, e in particolare nell’area dell'Alto Belice Corleonese.
 
A seguito di una fase preliminare, che ha previsto la realizzazione di un OST Open Space Technology ed il coinvolgimento di esperti del settore, titolari di strutture diffuse sul territorio e semplici cicloamatori, e dopo una serie di sopralluoghi sul campo, abbiamo progettato una bozza di itinerario. Un team di esperti lo testera sul campo, partecipando al tour simulato che si svolgerà in cinque giornate dal 3 al 7 maggio 2012. 
 
Le tappe
Giorno 1: partenza da Mondello, lungo la costa fino al lago Poma presso Partinico.
Giorno 2: dal lago Poma a Piana degli Albanesi, arrivo nell'area di Corleone.
Giorno 3: Corleone, Bisacquino e Palazzo Adriano.
Giorno 4: Palazzo Adriano, zona Prizzi, Corleone, Ficuzza.
Giorno 5: da Ficuzza passando per Godrano e Cefalà Diana, fino a Sant’Elia.
 
Chilometraggio
Le giornate prevedono un chilometraggio non eccessivo, circa 50 km al giorno, ma a volte le pendenze saranno impegnative. Le pedalate saranno intervallate da soste previste per i pranzi, le visite, wine-testing.Sarà a disposizione per tutta la durata del tour simulato un mezzo di supporto.
 
Il senso
L’itinerario ruota intorno al senso d’avventura e allo spirito di scoperta di una Sicilia profonda, autentica, genuina. Le tappe sono tenute insieme da un filo conduttore: tutte le strutture ricettive coinvolte fanno parte del network Addiopizzo, hanno fatto quindi una scelta decisa e coraggiosa di ribellione alla mafia.
Ciascuna giornata è ulteriormente caratterizzata da un tema più specifico, declinato in varie forme: il mare, il vino, il cinema e così via.
 
Metodo di lavoro
Per la realizzazione dell’itinerario stiamo sperimentando una modalità di progettazione partecipativa. Ai partecipanti sarà fornito del materiale giorno per giorno, e su di esso ci confronteremo al fine di migliorare l’itinerario e le esperienze che lo accompagnano. Alla fine di ogni giornata organizzeremo un briefing per condividere osservazioni e suggerire modifiche al tour stesso e al materiale cartografico e testuale.  
Al termine del tour ci sarà un’ultima valutazione sulla base de lavoro effettuato. 
 
Gruppo di lavoro
Coordinamento:
Edoardo Zaffuto, Addiopizzo Travel
Anna Pedroncelli, Sensi Contemporanei, DPS - Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica
Partecipanti:
Gaetano Brucoli, Coordinamento Palermo Ciclabile / FIAB
Dietmar Quist, Studienkreis fuer Tourismus und Entwicklung
Giacomo Scognamillo, Coordinamento Palermo Ciclabile / FIAB
Tiziana La Pila, Sensi Contemporanei, DPS- Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica
Dario Riccobono, Addiopizzo Travel
Francesca Vannini, Addiopizzo Travel
Kirstin Burow, Addiopizzo Travel