Servizio Civile con Addiopizzo Travel

Vuoi trascorrere un anno con Addiopizzo Travel, la cooperativa sociale che si occupa di turismo etico per chi dice no alla mafia? Diventa volontario del servizio civile e potrai essere parte del nostro progetto.



Ti invitiamo a leggere il progetto (la sintesi in allegato) e, se ti convince, compila la domanda per partecipare alle selezioni (in fondo a questo testo trovi tutte le istruzioni per presentare la domanda).


Le quattro figure da impiegare nel progetto saranno selezionate sulla base di queste queste quattro macroaree:

  1. Attività di sensibilizzazione per studenti e docenti (tenere rapporti con docenti italiani e stranieri per informarmi dell’offerta formativa di Addiopizzo Travel; Incontri di sensibilizzazione presso scuole o centri di aggregazione giovanile per la conoscenza del racket e della lotta antiracket; percorsi educativi orientati sulla memoria; percorsi di fruizione di luoghi di interesse storico-artistico e culturale).

  2. Promozione e implementazione della rete del consumo critico (Sensibilizzazione degli operatori già coinvolti nella rete “Pago chi non paga”; Tutoraggio in favore degli operatori economici della rete; Stipula di nuovi accordi commerciali con gli operatori pizzofree e rinnovo di accordi già in atto; Pubblicazione nel sito della cooperativa delle nuove realtà pizzofree deputate all’accoglienza, per incentivare la domanda dei consumatori e potenziare il sostegno economico a tali realtà).

  3. Sensibilizzazione dei cittadini e viaggiatori sui temi del consumo critico antiracket e del turismo etico e responsabile (Ideazione e promozione di eventi, esperienze e itinerari culturali rivolti alla cittadinanza locale, nazionale e internazionale, al fine di far conoscere esempi positivi e portatori di dignità e responsabilità civile, coinvolgendo imprese aderenti alla rete creata da Addiopizzo e associazioni partner; contatto con realtà associative e aggregative della comunità, quali chiese, associazioni culturali e sportive, dopolavoro e di promozione sociale, per promuovere presso i loro associati le occasioni di consumo critico e di conoscenza delle esperienza costruite in un contesto di legalità).

  4. Comunicazione e web (Creazione di una newsletter mensile che informi cittadini siciliani e non sulle esperienze di consumo critico e sulle eccellenze del territorio siciliano; Utilizzo quotidiano dei social network per comunicare e relazionarsi con la rete di giovani e simpatizzanti in Italia e all’Estero; attività di storytelling sulla cooperativa e sugli operatori pizzofree coinvolti; attività di ufficio stampa e cura della rassegna stampa e dell’archivio fotografico e video; Pubblicizzazione delle iniziative nei luoghi di maggior afflusso di persone attraverso attività di volantinaggio e punti di informazione).

La domanda di ammissione dovrà pervenire direttamente all'ente (Isola delle Femmine, via Sicilia 7).

La data di scadenza è il 28 settembre 2018 (in caso di consegna a mano entro le ore 18:00).


La domanda deve essere firmata e predisposta esclusivamente sul fac simile allegato (all. 3) attenendosi scrupolosamente alle indicazioni in essa inserite, accompagnata da fotocopia di documento di identità valido, codice fiscale, e corredata dall'allegato 4 (dichiarazione titoli) e dall'informativa sulla privacy (all. 5)

La domanda va consegnata esclusivamente secondo le seguenti modalità:
- a mano (presso la sede di Isola Delle Femmine, Via Sicilia n.7)
- raccomandata A/R (Addiopizzo Travel, Via Sicilia n.7 - 90040, Isola Delle Femmine, PA)
- posta elettronica certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato (addiopizzotravel@arubapec.it)


Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di Servizio Civile Nazionale, da scegliere tra quelli inseriti nel bando, pena l'esclusione.


I requisiti per presentare domanda:
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari ed alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il 18° anno e non superato il 28° anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani
- cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materia esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.


Non possono presentare domanda i giovani che:
- abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge 64/2001, ovvero per l'attuazione del Programma Garanzia Giovani;
- abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda l'aver già svolto servizio civile nell'ambito del programma europeo Garanzia Giovani e nell'ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell'ente originato da segnalazione dei volontari. I volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l'attuazione del programma europeo Garanzia Giovani possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l'esperienza di Garanzia Giovani.
Le selezioni si svolgeranno in base ai criteri contenuti nel sistema di selezione depositato presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

 

SINTESI_PROGETTO_CITTADINANAZA_ATTIVA_E_CONSUMO_CRITICO_PA.pdf

bando-nazionale.pdf

DOMANDA allegato_3

DICHIARAZIONE TITOLI allegato_4

INFORMATIVA PRIVACY allegato_5

abstract_selezioni_SCN_Legacoop.pdf