Le Online Experience: un nuovo strumento per le scuole

Complici le tante difficoltà che sono sorte negli ultimi due anni per affrontare i viaggi d'istruzione, ci siamo inventati un nuovo strumento per rimanere in contatto con gli studenti e continuare il rapporto di formazione e scambio, seppur a distanza.



Cosa sono le online experience di Addiopizzo Travel?

Un viaggio di istruzione simulato che attraversa lo spazio e il tempo per raccontare la mafia, l'antimafia, la Sicilia che cambia. Accompagnati virtualmente da un mediatore esperto, un'esperienza interattiva, stimolante e coinvolgente per gli studenti della scuola secondaria.

Le online experience non sono state concepite, quindi, come un ripiego ai viaggi, ma come un’esperienza preparatoria, di formazione e di approfondimento ai viaggi stessi. Quattro sono i percorsi ideati. Si possono scegliere uno o più percorsi, a seconda degli interessi della classe, o prenotare l'intero blocco, simulando quindi un vero viaggio d'istruzione su più giorni e approfittando così della scontistica prevista.

Le nostre proposte

  • LA MAFIA: UN FATTO UMANO: Ripercorre la storia di Cosa nostra e dell’antimafia siciliana, dove un mediatore culturale offre agli studenti strumenti per comprendere e per riflettere sul fenomeno mafioso 
  • PER NON DIMENTICARE. FALCONE E LA STRAGE DI CAPACI: Un percorso inedito pensato per gli studenti, ricco di racconti, foto e video e testimonianze, per rivivere uno dei momenti più drammatici della storia dell’Italia. 
  • C’è CHI DICE NO …. AL PIZZO: Un attivista del Comitato Addiopizzo spiega come la mafia, attraverso l’imposizione della sua “tassa”, riesca ad esercitare il suo dominio e il controllo del territorio. 
  • PALERMO PORTO APERTO VIRTUAL TOUR: Palermo significa tutto porto. Il nome della città racchiude la sua essenza più vera: la vocazione all’accoglienza e all’integrazione. Dal patrimonio arabo-normanno, passando dai variopinti mercati all’aperto, fino al valore sociale dell’arte di strada, un tour virtuale a Palermo, città che nel tempo cambia pelle, ma resta ancora oggi fedele al suo volto multietnico.  

Lanciati per la prima volta lo scorso anno scolastico, questi percorsi hanno riscontrato un ottimo successo tra studenti e insegnanti. Diverse sono state le richieste, ma soprattutto gli studenti hanno partecipato con grande interesse e motivazione.