Stampa

Il Mare in riva alla Città

Per secoli ha incantato scrittori illustri e viaggiatori. Poi per decenni è rimasto nascosto, negato alla vista, cancellato dall’immaginario. Oggi Palermo riscopre e si riprende il suo mare.

Perché fare quest'esperienza

  • Scopri il complicato rapporto fra Palermo, la città tutto-porto, e il suo mare
  • Passeggia sul waterfront della Cala
  • Immagina le battaglie che hanno infiammato il Castello a Mare
  • Lasciati affascinare dall’atmosfera suggestiva della Libreria del Mare
  • Rileggi il passo della morte del Gattopardo dalla giusta prospettiva
  • Ammira la città con gli occhi dei viaggiatori che vi approdavano

Una passeggiata letteraria

"Alle tre del pomeriggio, con sforzo e fatica, entrammo finalmente nel porto, dove ci si presentò il più ridente dei panorami... A destra il Monte Pellegrino, con la sua elegante linea in piena luce, a sinistra la lunga distesa della costa, rotta da baie, penisolette, promontori..." (Wolfgang Goethe, Viaggio in Sicilia)

La passeggiata letteraria Il Mare in Riva alla Città offre l’occasione per rivivere in compagnia di illustri scrittori, amanti della città, alcuni dei più suggestivi luoghi legati al mare di Palermo.

Una guida turistica ci condurrà dal Castello a Mare lungo l’antico porto della Cala fino a Piazza Marina e Porta Felice per poi percorrere il Foro Italico e giungere al Nautoscopio. Un invito a guardare l’orizzonte e le architetture della città con gli occhi di Goethe, Maupassant, Tomasi di Lampedusa.

Palermo e il suo mare

La città, chiamata anticamente Panormos e cioè tutto porto” nasce e si sviluppa sul mare. Il mare, protagonista indiscusso nell’immaginario comune, tuttavia viene negato alla vista per molti secoli e resta distante dalla sua città. 

Dopo numerose opere di riqualificazione, oggi i cittadini e i visitatori possono finalmente riscoprire una città che dal mare ha tratto la sua ricchezza e stupirci per la sua bellezza.

Ogni tappa del nostro percorso racconta come sia cambiato nei secoli il rapporto della città di Palermo con il suo mare. Approfondiremo, attraverso la lettura di alcuni suggestivi passi letterari, la storia della città per rivivere insieme momenti bui e periodi floridi e visiteremo alcuni dei luoghi che nel tempo sono diventati riferimenti simbolici per la cultura locale.

Chi ha fatto quest'esperienza dice:

  • Attraverso parole suggestive e scorci straordinari, abbiamo vissuto la città in un’atmosfera d’altri tempi”
  • Lo consigliamo a chi ama leggere!”