Fondazione Il Buon Samaritano

Fondata nel 2009 da padre Beniamino Sacco, la Fondazione Il Buon Samaritano accoglie ogni giorno oltre 140 profughi e rifugiati, tra cui donne e bambini, offrendo loro un letto, un pasto caldo e un ambiente familiare sereno.

La missione della Fondazione è promuovere solidarietà sociale, difendere i diritti umani e favorire la convivenza solidale, ispirandosi ai valori cristiani e alla cultura della pace. Grazie a esperienze culturali, educative e formative — dai corsi di cucina, pizzaiolo, potatura e design, fino all’insegnamento dell’italiano e dell’informatica — la Fondazione sostiene la crescita personale e l’inclusione sociale dei più fragili.

I valori chiave su cui si basa sono accoglienza, formazione, volontariato e sviluppo, con l’obiettivo di costruire una comunità più equa, sostenibile e inclusiva.

TRAVELTOUR Fondazione Il Buon Samaritano in questi tour:

  • Colori di Sicilia tra Siracusa e Ragusa (Viaggi studio)

    Itinerario alla scoperta di una Sicilia autentica, tra patrimonio culturale, legalità e inclusione sociale. Da Catania a Siracusa, Palazzolo Acreide, Ragusa Ibla, Modica e Noto, per incontrare esperienze di riscatto e solidarietà.
    • 5 giorni
    • minimo 15
    • anni