Palermo e Berlino unite contro le mafie

"Addiopizzo", "Mafia? Nein Danke!" e "La Coppola Storta" vi aspettano il 13 marzo alle ore 10.30 presso Kleine Hamburgerstrasse.



Un segno importante del legame tra Sicilia e Germania, mai così unite nella lotta alla mafia.

Interverranno:

  • On. Laura Garavini, capogruppo PD alla Commissione Parlamentare Antimafia e fondatrice di  “Mafia? Nein Danke!”
  • Johann Joerg, titolare della “Coppola Storta” a Berlino
  • Edoardo Zaffuto e Dario Riccobono, cofondatori del Comitato Addiopizzo e responsabili di Addiopizzo Travel

Un'occasione per brindare con noi con un buon bicchiere di vino siciliano, ovviamente pizzo-free!



MAFIA? NEIN DANKE!

All’indomani della strage di Duisburg, su impulso di Laura Garavini, nasce a Berlino un coordinamento di alcuni storici ristoratori italiani. Sul modello di Addiopizzo, tutti gli aderenti si impegnano per iscritto a denunciare subito ogni tentativo di estorsione alla polizia e di non assumere nessuno che sia in contatto con ambienti mafiosi.
Nel dicembre 2007 “Mafia? Nein danke!” dà un contributo importante nella cattura di estorsori mafiosi a Berlino: ben 44 ristoratori taglieggiati contattano l’associazione e sporgono una denuncia collettiva. È stata la più grande ribellione al pizzo mai vista fuori d’Italia.


LA COPPOLA STORTA
La Coppola Storta firma la vera coppola made in Sicily. Per trasformare la coppola da stereotipo di mafia a simbolo di una Sicilia che cambia è stato necessario avere una coscienza fondata su valori più forti di quelli che si intendevano combattere e lavorare con grande passione, per dare vita ad un’immagine nuova e vitale che finalmente le appartiene.
Oggi i negozi de La Coppola Storta sono presenti a Palermo, Taormina ed Erice, ma vi sono eleganti store all’estero, a Vienna, Berlino, e a Kobe in Giappone.