Paesaggi d'autore

Il 27 e il 31 dicembre a Palermo saranno proposti gratuitamente due nuovi itinerari turistici, concepiti come "passeggiate letterarie". Il progetto del Dipartimento Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana è attuato da Addiopizzo Travel nell'ambito del progetto interregionale "Paesaggi d'autore"




Il mare in riva alla città
27 dicembre 2011, ore 9.00
Piazza XIII Vittime, ingresso Castello a Mare
Durata: 2/3 ore

Il mare in riva alla città

Per secoli ha incantato scrittori illustri e viaggiatori. Poi per decenni è rimasto nascosto, negato alla vista, cancellato dall’immaginario. Oggi Palermo rivede il suo mare. Un itinerario gratuito per riscoprire il lungomare e la sua città.

Alle tre del pomeriggio, con sforzo e fatica, entrammo finalmente nel porto, dove ci si presentò il più ridente dei panorami... A destra il Monte Pellegrino, con la sua elegante linea in piena luce, a sinistra la lunga distesa della costa, rotta da baie, penisolette, promontori...

(Wolfgang Goethe, Viaggio in Sicilia)

Una guida turistica e un attore vi accompagneranno per una piacevole passeggiata letteraria sui luoghi del mare di Palermo: il Castello a Mare, l'antico porto della Cala, la Piazza Marina, il belvedere da Porta Felice, le Mura delle Cattive, il Nautoscopio. Un invito a guardare l'orizzonte con gli occhi di Goethe, di Maupassant, di Tomasi di Lampedusa.

 


 

Palermo teatro noir - Lo spettacolo della morte
31 dicembre 2011, ore 9.00

Piazza Marina, ingresso Palazzo Steri
Durata: 3 ore

Palermo Teatro noir - Lo spettacolo della morte

Una discesa agli inferi della Storia, ai tempi in cui i roghi del Sant’Uffizio e le impiccagioni dei condannati erano spettacolo popolare. Fra le pagine dei romanzieri si svela l’altro volto, quello macabro e tenebroso, della città di Palermo. Un itinerario turistico gratuito per scoprire il volto noir della storia di Palermo.

L'autodafé significa rogo, piazza Marina e la folla delle grandi occasioni: le autorità, le guardie, i venditori di acqua e "zammù", di polpi bolliti, di caramelle e di fichi d'India...

(Dacia Maraini, La lunga vita di Marianna Ucria)

Dalle carceri di Palazzo Steri alla Vicaria, fra i vicoli del centro storico fino all'Archivio Comunale. Accompagnati da una guida turistica e dalle voci degli scrittori - Leonardo Sciascia, Dacia Maraini, Luigi Natoli - che hanno descritto l'orrore di giustizia atroce e terribilmente teatrale. 



Per informazioni e prenotazioni:

info@addiopizzotravel.it 
+39 3801544995

 

Progetto finanziato con fondi della L.135/01 art.5 c.5.


Dipartimento Turismo
Sport e Spettacolo

 
 

 

con la partecipazione di