Da Stoccarda a Palermo: l'Erasmus+ con Addiopizzo Travel

Sette studentesse italo-tedesche hanno soggiornato a Palermo e hanno realizzato alcune interviste durante il loro viaggio



Dal 15 al 29 aprile 2023 sette studentesse italo-tedesche hanno realizzato a Palermo un soggiorno di Erasmus+ grazie al supporto di Addiopizzo Travel. Le ragazze frequentano un liceo di Stoccarda, in Germania, e sono state accompagnate dalla loro insegnante Jasmin. Il programma della loro permanenza nel capoluogo siciliano ha permesso alle studentesse di affiancare nelle loro attività le seguenti realtà:

  • Addiopizzo Travel: assistenza e attività editoriale durante lo svolgimento di alcuni tour con gruppi scolastici
  • Comitato Addiopizzo: educativa territoriale; tutoraggio commercianti
  • Sartoria Sociale: osservazione e affiancamento in azienda

Con questa news vogliamo condividere con tutti voi alcune delle interviste realizzate da queste studentesse durante la loro permanenza a Palermo. A stretto contatto con le realtà sopra citate, le ragazze hanno avuto la possibilità di conoscere i protagonisti di alcune attività sociali nel cuore della città (e non solo). Le loro domande sono state lo specchio di tutto ciò che le ha incuriosite, evidenziando i temi chiave della legalità, dei movimenti antimafia e dell'impegno sociale. Ecco, dunque, le cinque interviste realizzate interamente dalle studentesse di Stoccarda.

- L'intervista agli studenti di Imola

- L'intervista alle collaboratrici di Addiopizzo

- Le interviste a Luisa Impastato e Dario Riccobono

- L'intervista ai commercianti di Addiopizzo

- L'intervista agli studenti di Brunico

Ringraziamo ancora per il lavoro realizzato Alessia C., Alessia P., Giulia, Sara, Alessia D.M., Ambra e Anna.