Riscoprire l'essenza del viaggio: Addiopizzo Travel a Napoli

Un'esperienza che ci ha trasformato e ha dato vita a nuovi stimoli



Riscoprire l’essenza del viaggio. Può sembrare banale, ma è questo il motivo che ci ha spinto verso l’esperienza che abbiamo vissuto a Napoli (e dintorni) negli ultimi giorni dello scorso giugno. Lo staff di Addiopizzo Travel ha deciso di fare le valigie per tornare ad essere, semplicemente, viaggiatori. Non che non lo siamo mai stati o che abbiamo smesso di esserlo, ma abbiamo deciso di togliere per alcuni giorni la nostra “veste” di operatori del settore turistico per ritornare ad essere dei visitatori. 

Abbiamo ascoltato storie, incontrato persone, assaggiato piatti tipici, camminato attraverso quartieri e periferie. Abbiamo osservato, annusato, toccato con mano un’esperienza “dall’altra parte della scrivania”. E lo abbiamo fatto insieme, come fa un gruppo di amici quando una sera d’estate si siede in cerchio e decide quale sarà la prossima meta da raggiungere con il gruppo. Abbiamo riassaporato il significato del viaggio nella sua essenza più intima. 

Da Napoli a Palermo

Tornati a Palermo carichi di energia e (come al solito!) pieni di impegni, abbiamo iniziato ad elaborare quella che è stata la nostra esperienza in Campania. Una terra per certi aspetti simile alla nostra Sicilia, con pregi e difetti, con particolarità e generalità tipiche di ogni luogo nel mondo. Le nostre riflessioni erano vive, attente, stimolate da incontri che hanno acceso in noi una nuova fiamma. Aver avuto l’opportunità di incontrare diverse realtà che operano, come noi, anche nel sociale, ci ha permesso di riprendere a pieno regime quel fuoco che, diversi anni fa, diede vita in forma embrionale a quello che oggi è diventato Addiopizzo Travel.

La nostra nuova frontiera del turismo responsabile, il turismo pizzo-free, oggi non è più “nuova”. Pionieri di un nuovo modo di visitare la Sicilia, possiamo ormai affermare con orgoglio che la nostra organizzazione è ben collaudata e riconosciuta. E allora avevamo la necessità di trovare in noi nuovi stimoli, nuove sfide, nuove idee, senza abbandonare quelle che ci hanno guidato fino a questo punto e che per noi sono praticamente una costante. Per farlo, quindi, siamo tornati indietro e abbiamo riavvolto il nastro: eccolo, il viaggio, una nuova esperienza che ancora una volta ha dato vita a nuovi percorsi da intraprendere.

Novità...napoletane!

Tra le tante novità che presto vi comunicheremo, vogliamo intanto introdurvi una delle più rilevanti. Molto presto, nella sezione Viaggi Studio del nostro sito web, troverete una nuova esperienza fruibile per gli studenti. Questa volta, però, sarà un'esperienza lontana dalla Sicilia. La riposta, immaginiamo, già la sapete: Addiopizzo Travel vi propone un nuovo viaggio d’istruzione proprio a Napoli! Le realtà incontrate nel nostro itinerario avrete la possibilità di incontrarle voi! Un’esperienza unica, che metterà alla prova anche noi, ma con gli stessi valori e la stessa intraprendenza di sempre. “Una nuova frontiera del viaggiare responsabile”...l’avete già sentita, vero?

Seguici sui nostri canali social per rimanere aggiornato su tutte le novità che riguardano la nostra cooperativa sociale. Su Facebook e Instagram trovate anche dei riferimenti per tutte le realtà imprenditoriali che abbiamo incontrato nel nostro percorso napoletano. Vi aspettiamo!