Addiopizzo Travel nell'Atlante delle Imprese culturali e creative edito da Treccani

Un nuovo traguardo per la nostra cooperativa sociale



C'è anche Addiopizzo Travel tra gli 80 casi di eccellenza, su base regionale, descritti all’interno del primo Atlante delle Imprese Culturali e Creative edito dalla Enciclopedia Italiana Treccani. Un volume nazionale che nasce con lo scopo di definire i connotati e i confini dell’impresa culturale, andando a colmare un vuoto di analisi e di conoscenza significativo. 

L’Atlante 2023 dà valore al patrimonio culturale dell’Italia. Nel volume vengono analizzate sia le attività culturali e creative che assolvono a funzioni, anche sociali ed economiche, legate allo sviluppo della conoscenza e dei saperi e alla produzione della bellezza in tutti i contesti artistici, economici e sociali, sia i servizi e i prodotti che, seppure non pensati esclusivamente per obiettivi culturali e sociali, partecipano alla creazione, produzione, diffusione, conservazione di un prodotto o di una realtà di offerta culturale, anche incorporando professionalità culturali e creative.

Si tratta di un progetto di ricerca di grande rilevanza che mira ad approfondire la conoscenza e i dati sulle dinamiche del settore culturale e creativo e a mettere in risalto le esperienze più significative realizzate nelle diverse realtà del Paese, in particolare dal mondo giovanile. Un fondamentale strumento per divulgare e promuovere lo sviluppo del settore nonché un utile supporto informativo e di orientamento per le strategie e le politiche messe in atto dalle Istituzioni.