"Capaci Di", dal calcio alla legalità: il libro della Feralpisalò

Il legame tra i Leoni del Garda, Addiopizzo Travel e MuST23



A settembre del 2023 è stato presentato il libro "CapaciDi" dell'autore Alessandro Lucà. Il romanzo racconta la storia di due ragazzi palermitani, Giovanni e Paolo (proprio come i due giudici uccisi dalla mafia nel 1992), che dal capoluogo siciliano si preparano ad affrontare una nuova vita a Salò, in Lombardia. La storia prende spunto da alcune lettere scritte dagli studenti del Liceo "Fermi" di Salò: da qui l'autore ha dato vita al racconto (inventato) dei due protagonisti palermitani e ha scritto del loro nuovo percorso sulle rive del Lago di Garda.

Il romanzo si intreccia anche con lo sport e in particolare con il calcio: la Feralpisalò, società giovanissima nata soltanto nel 2009, scala le gerarchie delle varie leghe italiane fino alla Serie C e arriva al primo incontro calcistico con il Palermo FC. Emblematico il gesto dei Leoni del Garda poco prima del match con i rosanero allo stadio "Renzo Barbera": tutti i calciatori della squadra verdeblu si presentarono in campo per il riscaldamento con una maglia celebrativa con i volti di Falcone e Borsellino. Quasi un anno dopo il salto in Serie B, per la prima volta nella storia della Feralpisalò, e ancora il legame rafforzato con il club rosanero sul ricordo della strage di Capaci e sul movimento antimafia che negli anni si è sviluppato nel capoluogo siciliano.

Le iniziative della Feralpisalò con Addiopizzo Travel e MuST23

 

Proprio in occasione dell'ultimo incontro tra Palermo e Feralpisalò (2 settembre 2023), una delegazione del club lombardo è stata in visita tra Capaci e Palermo. Prima un passaggio dagli spazi dell'ex stazione ferroviaria, i luoghi dove nascerà il Museo Stazione 23 maggio, poi l'escursione verso la Casina NO MAFIA. A poche ore dall'incontro calcistico, la stessa delegazione ha realizzato una piccola parte del nostro Palermo No Mafia Tour, approfondendo così il legame tra il fenomeno criminale e il movimento antimafia della nostra città.

La prefazione del libro "CapaciDi" è stata scritta da Dario Riccobono, tra i fondatori di Addiopizzo e di Addiopizzo Travel, adesso responsabile del nuovo progetto MuST23 (Museo Stazione 23 maggio). "Il gesto della Feralpisalò non è un gesto scontato, specie nel mondo del calcio, ed è utilissimo, perché permette di far arrivare temi importanti a tanta gente. Però c'è la volontà di fare in modo che questa non sia solo un'operazione spot ma un percorso da fare assieme. La strada è tracciata, sta a noi adesso riempirla di tanti passi".