Stampa

Palermo Teatro Noir
Lo spettacolo della morte

Una discesa agli inferi della Storia, ai tempi in cui i roghi del Sant’Uffizio e le impiccagioni dei condannati erano spettacolo popolare. Fra le piazze e i vicoli della città e le pagine dei romanzieri si svela l’altro volto di Palermo, quello macabro e tenebroso.

Perché fare quest'esperienza

  • Scopri l’anima nera e macabra di Palermo
  • Ascolta la leggenda della Vecchia dell’aceto e molti altri racconti
  • Vivi le esecuzioni capitali attraverso gli occhi della scrittrice Marianna Ucria
  • Respira l’odore della Storia all’Archivio Storico 
  • Sprofonda nel buio tetro delle prigioni dell’Inquisizione

Il volto macabro di Palermo

Ripercorreremo le pagine buie della Storia della città attraverso una passeggiata in quelle piazze in cui il patibolo si trasformava in un grande palcoscenico e la messa in scena della condanna a morte attirava a sé la folla soggiogata dall’esercizio violento del potere.

Da piazza Marina ai Quattro Canti, passando per l’Archivio Storico, scopriremo tutti i luoghi in cui si proiettano le ombre della città.

La parola ai grandi narratori

Saranno le suggestive parole degli scrittori a calarci nei meandri oscuri della città: Leonardo Sciascia, Dacia Maraini, Luigi Natoli, Vincenzo Consolo e molti altri descrivono l’orrore di una giustizia atroce e terribilmente teatrale.

Sfogliando le pagine dei loro romanzi emerge un ritratto a tinte fosche della citrtà di Palermo, che si perpetua nelle condanne a morte di presunti eretici, nella caccia alle streghe e in un’atmosfera dalle tinte macabre.

Chi ha fatto quest'esperienza dice:

  • Un tour appassionante almeno quanto i romanzi che raccontano Palermo”
  • Grazie per averci fatto vivere i brividi :-)”