Stampa

Corleone Bike Tour
Pedalando nel cuore della Sicilia

Fra Palermo e Corleone, nel territorio in cui la mafia è nata e ha proliferato, oggi soffia il vento del cambiamento. Un’intera generazione ha detto di no alla mafia e sta costruendo il nuovo volto della Sicilia. Ti invitiamo a scoprirlo in bicicletta: lentamente, alla velocità ideale per poterne assaporare la bellezza. Con l’impegno e l’entusiasmo di chi conquista la sua meta, tappa dopo tappa.

  • 5 giorni
    4 notti
  • minimo 2
  • su richiesta
  • Italiano
  • English

Perché fare quest'esperienza

  • Scopri il volto nuovo della Sicilia, quello di chi si ribella alla mafia insieme a Addiopizzo
  • Immergiti nel centro storico di Palermo, ricco di fascino e di segreti
  • Goditi un gelato sulla spiaggia di Mondello
  • Perditi con lo sguardo negli spazi sconfinati della campagna siciliana
  • Scatenati sui percorsi ciclabili realizzati su antiche ferrovie dismesse
  • Assaggia i dolci più tipici come il cannolo, delizia per il palato
  • Esplora i vicoli di Corleone e i suoi spettacolari canyon
  • Incontra un’umanità ospitale e genuina, vecchie e nuove generazioni di siciliani
  • Pedala nel Bosco di Ficuzza, una delle aree più verdi e rigogliose della Sicilia

Percorrerai litoranee, strade di campagna a scarso traffico, carreggiate panoramiche e percorsi ciclabili immersi nel verde, spesso realizzati riconvertendo tratti ferroviari dismessi. 

Rimarrai affascinato dai paesaggi, che si snodano fra mare, campi di grano, vigne, boschi, laghi, altopiani rocciosi, canyon, cascate e pittoreschi centri abitati. 

Gusterai i sapori più autentici della Sicilia rurale: piatti tradizionali, preparati con prodotti biologici, vini pregiati, da sorseggiare direttamente nei luoghi di produzione, prodotti tipici del territorio come formaggi e olio extravergine di oliva, dolci squisiti quali cassate e cannoli, una delizia per occhi e palato. 

Ti imbatterai giorno per giorno in un’umanità genuina e ospitale, polarizzata radicalmente fra gli anziani, spesso tornati nei loro paesi d’origine dopo lunghi periodi di permanenza all’estero, e i giovani, che s’inventano in modo creativo nuove attività e nuovo lavoro. 

Raggiungerai il cuore della Sicilia. Tornerai a casa con la Sicilia nel cuore.

Chi ha fatto quest'esperienza dice:

  • Che viaggio meraviglioso - ne stiamo ancora parlando e condividendolo con la famiglia. Sicuramente mi hanno fatto cambiare idea sulla mafia”

programma

1° giorno

Da Palermo a Mondello e ritorno

Distanza: 30 km
Dislivello: + 270 m / - 270 m

Check-in presso B&B al centro storico di Palermo.

Nel pomeriggio incontrerete un accompagnatore di Addiopizzo Travel. In sua compagnia farete la prima esperienza in bicicletta: un warm up che dal centro storico si spinge verso la periferia, attraversando il Parco della Favorita, il polmone verde di Palermo ai piedi del Monte Pellegrino.

Una sosta a Mondello vi permetterà di godervi il magnifico golfo, con la sua spiaggia di sabbia finissima.

Durante la pedalata vi soffermerete anche su alcuni luoghi-simbolo della città, come via d’Amelio e l'Albero Falcone, per scoprire la Palermo che si ribella alla mafia.

Rientro a Palermo in bici e pernottamento.

2° giorno

Da Monreale a Ficuzza

Distanza: 40 km
Dislivello: +835 m / -464 m

Colazione e check-out.
 
Transfer in minivan a Monreale. Tempo libero per visitare autonomamente il Duomo, con i suoi straordinari mosaici.
 
Da Monreale si parte in bicicletta in un percorso che si snoda, in graduale salita, sul percorso di un’antica ferrovia che collegava Palermo all’entroterra, fra olivi e agrumeti e vigne, attraversando anche un’area boscata.
 
Arriverete a Piana degli Albanesi, una località di montagna dalla storia molto particolare. Si tratta di una colonia fondata da un gruppo di esuli greco-albanesi nel XV secolo e che da cinquecento anni conserva gelosamente le tradizioni, la lingua, la religione, i costumi dei luoghi d’origine. Ogni domenica, le sponde del suo lago attraggono escursionisti e famiglie in cerca di relax. Le sue specialità gastronomiche, a cui il nome di Piana è strettamente associato, sono il cannolo e il pane casereccio. Il pranzo non è incluso, ma non mancherete certamente di assaggiare l’uno e l’altro.
 
Dopo la sosta a Piana, vi aspetta una impegnativa e panoramica serie di tornanti con vista sul lago. Arrivati in cima, inizierete una lunga discesa fra le vigne fino a giungere all’Antica Stazione di Ficuzza, che come dice lo stesso nome, è una struttura ricettiva ricavata da una vecchia stazione ferroviaria, immersa in un bosco di querce. Ne ha preservato il fascino: l’impianto generale, così come i dettagli, rimandano agli anni in cui sbuffanti treni a vapore attraversavano la Sicilia con i loro carichi di merci e di passeggeri. 

A cena, presso l’Antica Stazione, gusterete il meglio della cucina siciliana: sapori genuini, veraci, legati alla tradizione. 
 
Pernottamento.

3° giorno

Da Ficuzza a Corleone e ritorno

Distanza: 41.5 km
Dislivello: +711 m / -711 m

Colazione.
 
La mattina inizierà con un’entusiasmante pedalata in un paesaggio straordinario, con campi a perdita d’occhio, fino a Corleone.
 
Il suo nome evoca ancora inevitabilmente l'immagine della mafia, sia quella reale che quella della finzione cinematografica. Scoprirete però una Corleone diversa, che non mancherà di sorprendervi. Vi innamorerete dei suoi spettacolari panorami.
 
Visiterete il Laboratorio della Legalità, un museo molto particolare realizzato nella casa confiscata al fratello del boss Bernardo Provenzano. Vi è esposta una mostra permanente del pittore Gaetano Porcasi: un ciclo di quadri che illustra cronologicamente cent’anni di mafia e di lotte antimafia, raccontati con la forza delle immagini. Il Laboratorio ospita anche una selezione di prodotti Libera Terra, provenienti da terreni un tempo nelle mani dei boss, poi confiscati alla mafia e dati in gestione a cooperative agricole.
 
Dopo pranzo, ci immergeremo nuovamente nella campagna corleonese, attraversando un paesaggio scandito da sorprendenti formazioni rocciose e punteggiata da vigneti, fra antichi abbeveratoi e masserie abbandonate.
 
Lasciata la bicicletta, potrete utilizzare il tempo libero per fare una passeggiata nel bosco che circonda l’Antica Stazione o per visitare Ficuzza, il minuscolo paesino caratterizzato per contrasto da un maestoso palazzo reale, la “Real Casina di Caccia” borbonica. La bellissima facciata, incorniciata dalle pareti a strapiombo della Rocca Busambra, è in quarzarenite, una pietra di colore rossiccio che si accende alla luce del tramonto.
 
Cena e pernottamento.

 

4° giorno

Da Ficuzza a Palermo

Distanza: 50 km
Dislivello: +
592  m / -1222 m

Colazione e check-out.

Prevalentemente in discesa, la pedalata inizia subito dentro il Bosco di Ficuzza, uno degli ultimi residui della foresta originaria che un tempo ammantava la Sicilia. Circondati da lecci e sughere, percorrerete un sinuoso sentiero non asfaltato, su cui in passato poggiavano i binari di un’antica ferrovia a scartamento ridotto. 

Attraverserete il borgo di Cefalà Diana con i ruderi pittoreschi del castello normanno, sulla cima di una rupe, per poi scendere nella valle del fiume Milicia. Una sosta ai Bagni di Cefalà ci permetterà di scoprire un complesso termale di epoca normanna, o secondo alcuni studiosi addirittura araba, in perfetto stato di conservazione. 

Dopo Misilmeri ricomincerete a guadagnare quota in direzione di Gibilrossa, il luogo in cui Garibaldi e i suoi Picciotti sostarono prima della presa di Palermo, per poi iniziare un’entusiasmante serie di tornanti in discesa, con una vista mozzafiato sulla città e il suo mare.

Pedaleremo fra gli agrumeti di Ciaculli, la cintura verde di Palermo dove ancora gli agrumeti resisterono all'espansione della città e alla cementificazione delle periferie.

L’ultimo pernottamento sarà di nuovo in B&B, nel centro storico.

5° giorno

Palermo - Partenza

Colazione e fine dei nostri servizi.

Il programma è suscettibile di variazioni in considerazione di giorni e orari di chiusura di musei e ristoranti, nonché della disponibilità dei testimoni.

Alloggi inclusi nel pacchetto

Antica Stazione Ferroviaria di Ficuzza

Agriturismo / Turismo rurale Ficuzza (PA)

Ai Vicerè

B&B / Guesthouse Palermo

In questo tour visiterai:

Durante questo tour potresti incontrare:

Autorizzazione n° 54/S9-TUR del 04/05/2016