Scarica il PDF

Sicilia 100% antimafia - 4 giorni/3 notti

Un viaggio alla scoperta dei luoghi-simbolo dell’antimafia civile e della ribellione antiracket nell’area del palermitano, che offre l’occasione di approfondire i temi dell’impegno e della responsabilità collettiva, dell’educazione alla legalità e del riutilizzo sociale dei beni confiscati. La storia della mafia e del movimento antimafia prende forma dal racconto dei protagonisti, per rivivere le tappe di una lotta che tuttora si combatte e che si vuole vincere.

  • 4 giorni
    3 notti
  • minimo 20
  • 11 -18 anni

Perché fare quest'esperienza

  • Soffermati sui luoghi delle stragi di Capaci e di Via d'Amelio, dove persero la vita i giudici Falcone e  Borsellino, e visita la casa in cui è vissuto Peppino Impastato
  • Scopri la realtà di Libera come modello positivo di riuso sociale dei beni confiscati
  • Esplora la vera Corleone, città del riscatto contro la mafia
  • Scopri il nuovo Giardino della Memoria, tragico ma suggestivo scenario della storia del piccolo Giuseppe Di Matteo nel cuore della valle dello Jato
  • Incontra le persone impegnate in prima linea contro la mafia scoprendo le storie della strage di Portella e di Placido Rizzotto in difesa dei contadini
  • Conosci le molteplici chiavi di lettura del fenomeno mafioso proposte dal No Mafia Memorial
  • Scopri le azioni del Comitato Addiopizzo a Palermo e comprendi come la lotta alla mafia dipende anche dal tuo impegno
  • Ogni giorno un menù diverso: degusta le specialità della cucina siciliana
  • Puoi contare su un accompagnatore di Addiopizzo Travel che ti affiancherà per tutta la durata del viaggio

Contattaci

programma

1° giorno

ARRIVO - SEDE ADDIOPIZZO - QUARTIERE DELLA KALSA - BOTTEGA DEI SAPORI E DEI SAPERI DELLA LEGALITÀ

Si consiglia l’arrivo in mattinata.

Vi accogliamo in aeroporto/stazione di Palermo per la presentazione del tour. 

Dedichiamo la nostra prima mattina insieme all’ascolto della testimonianza di un volontario del Comitato Addiopizzo presso la sede dell’associazione, bene confiscato alla mafia. Proseguiamo la nostra passeggiata nel quartiere arabo della Kalsa, dove sono cresciuti i giudici Falcone e Borsellino, e ci soffermiamo in piazza Magione, dove oggi è in corso un’opera di riqualificazione frutto dell’investimento collettivo di Addiopizzo.

Pranzo libero non incluso.

Nel pomeriggio visitiamo la Bottega dei Sapori e dei Saperi della Legalità, gestita da Libera all’interno di un immobile confiscato alla mafia nel cuore della città per approfondire le tematiche legate al riuso sociale dei beni confiscati. 

Ci trasferiamo in struttura ricettiva, dove facciamo il check-in, poi cena e pernottamento.

 

Su richiesta, è possibile prenotare il pranzo presso:

Cre.Zi. Plus (pad. 10 e 11 - Cantieri Culturali alla Zisa), cucina sociale dove poter provare sempre piatti nuovi e dove la tradizione culinaria si mescola all’innovazione;

Di Martino Drinks & Brunch, storica panineria nel cuore della città di Palermo.

 

2° giorno

PALERMO NO MAFIA – NO MAFIA MEMORIAL

Dopo la prima colazione, ci spostiamo in centro storico per il walking tour Palermo No Mafia, alla scoperta dei luoghi-simbolo dell’antimafia civile e della ribellione antiracket, offrendo l’occasione di approfondire i temi dell’impegno e dell’educazione alla legalità (tra le tappe: piazza Verdi; mercato del Capo; piazza della Memoria; Cattedrale; Quattro Canti; piazza Pretoria).

Pranzo libero non incluso.

Il pomeriggio  sarà dedicato alla visita del cantiere aperto di Palazzo Gulì, oggi sede del No Mafia Memorial, uno spazio polivalente che propone, attraverso mostre e laboratori, emozioni e chiavi interpretative sul fenomeno mafioso e sul movimento antimafia, connettendole alla storia della Sicilia e dell’Italia.

Rientriamo in struttura ricettiva per la cena e il pernottamento.

 

Su richiesta, è possibile prenotare il pranzo presso:

Al Fresco Giardino, pizza e bistrot, luogo unico nel cuore del quartiere Ballarò in cui rilassarsi tra chiacchiere e buon cibo;

Antica Focacceria San Francesco, luogo che dal 1834 cucina il tipico “cibo da strada” palermitano;

Balata Sicilian Experience, uno spazio dedicato alle eccellenze siciliane, un luogo in cui vivere, assaporare ed esportare la cultura di un'isola millenaria ancora da scoprire;

Moltivolti, un ristorante siculo-etnico per viaggiare e scoprire il mondo a tavola: un coworking dedicato a progetti di inclusione sociale e lotta alla povertà.

3° giorno

NUOVO GIARDINO DELLA MEMORIA - PORTELLA DELLA GINESTRA - CORLEONE

Prima colazione e si parte alla volta di San Giuseppe Jato per visitare il Nuovo Giardino della Memoria. Il Giardino nasce dal rudere di campagna usato per tenere prigioniero e  successivamente uccidere Giuseppe di Matteo giorno 11 gennaio 1996. Dopo la confisca è divenuto il centro propulsivo per la valorizzazione territoriale e il turismo integrato nella Valle dello Jato.

Proseguiamo in direzione Portella della Ginestra per visitare il Memoriale e ricostruire la strage avvenuta il 1° maggio del 1947.

Pranzo libero non incluso.

Nel pomeriggio ci spostiamo a Corleone e guidati dall’associazione Il Germoglio visitiamo la città. Excursus sulla storia del movimento contadino e approfondimento su personalità come Placido Rizzotto e Bernardino Verro, uccisi dalla mafia. Fra le tappe il Laboratorio della Legalità, sorto in un bene confiscato alla famiglia Provenzano, dove i quadri del pittore siciliano Gaetano Porcasi illustrano alcuni momenti salienti della storia della mafia e dell’antimafia. 

Alla sera, rientriamo a Palermo in struttura ricettiva, dove ceniamo e pernottiamo.

 

Su richiesta, è possibile prenotare il pranzo presso:

Taberna Casa Nostra, trattoria nel cuore di Corleone, progetto della cooperativa Lavoro e non solo;

Agriturismo Portella della Ginestra, incastonato tra gli stupendi paesaggi di valore storico e naturalistico dell'Alto Belice Corleonese;

Agriturismo Terre di Corleone, a metà strada tra Corleone e la meravigliosa riserva naturale del Bosco della Ficuzza. La meta ideale per degustare una cucina frutto della più tradizionale gastronomia siciliana arricchita in termini di qualità ed eccellenza dai prodotti biologici di Libera Terra e dai pregiati vini Centopassi;

Antica Stazione Ferroviaria di Ficuzza, struttura che sorge nella borgata omonima, un tempo sede delle battute di caccia di Ferdinando di Borbone.

4° giorno

VIA D’AMELIO - CAPACI - CINISI - PARTENZA

Prima colazione e check-out. Facciamo tappa in via D’Amelio dove, partendo dalla strage del 19 luglio del 1992, ricordiamo la figura del giudice Paolo Borsellino. A seguire, ci spostiamo a Capaci, dove visitiamo il nuovo MuST23, Museo Stazione 23 Maggio: uno spazio di fruizione culturale permanente, che attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie vuole far rivivere il tragico evento del ’92, ancora ambiguo e controverso. E al tempo stesso si propone di scuotere le coscienze per spingere all’impegno, rappresentare la rivalsa della bellezza dei luoghi e raccontare la determinazione della popolazione locale che vive e si impegna per il cambiamento, per una Capaci… capace di reagire, ricostruire e rinascere. L’esperienza sarà arricchita dalla testimonianza di chi, testimone della strage, oggi vive e opera nel territorio e, giorno dopo giorno, si rende protagonista attivo di questo cambiamento. (*)

Pranzo libero non incluso.

Nel pomeriggio, prima di salutarvi, ci trasferiamo a Cinisi e incontriamo i volontari di Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato per svolgere insieme il “Percorso dei 100 passi” e approfondire la storia di Peppino Impastato, attivista ucciso il 9 maggio 1978. 
Sperando di rivedervi presto in Sicilia vi accompagniamo in aeroporto/stazione di Palermo. 

Si consiglia la partenza nel tardo pomeriggio.

(*) Fino a quando il museo non sarà aperto al pubblico, sarà possibile conoscere Capaci attraverso le parole di un suo cittadino, nonché testimone oculare, e ripercorrere insieme gli anni dello stragismo mafioso.

 

Su richiesta, è possibile prenotare il pranzo presso:

Solart Village Ristorante Pizzeria nel cuore di Capaci;

Pizzeria Impastato, gestita dalla famiglia di Peppino Impastato;

Pasticceria Palazzolo, rinomata pasticceria nel cuore di Cinisi gestita dal maestro Santi Palazzolo.

Il programma è suscettibile di variazioni in considerazione di giorni e orari di chiusura di musei e ristoranti, nonché della disponibilità dei testimoni.

Ecco le attività proposte durante il tour:

È possibile consultare in questa pagina l'elenco completo delle attività

In questo tour visiterai:

Durante questo tour potresti incontrare:

Alloggi inclusi nel pacchetto

Torreata Hotel & Residence

Albergo Palermo

A casa di Amici Boutique Hostel

B&B / Guesthouse Palermo

Hotel 38 Aira

Albergo Palermo

Hotel 55 Aira

Albergo
Autorizzazione n° 54/S9-TUR del 04/05/2016