Viaggio in Sicilia, i luoghi dei turismo responsabile di Addiopizzo

Dall'esperienza di Addiopizzo Travel, nasce Viaggio in Sicilia, un percorso di conoscenza attraverso i luoghi e le storie più significative della lotta antimafia. In tutte le librerie di Italia dal 13 maggio.



Dal 13 maggio vi aspetta in tutte le librerie di Italia Viaggio in Sicilia: i luoghi del turismo responsabile di Addiopizzo. Nel 2009, dall'intuizione di tre volontari di Addiopizzo nasce un'idea imprenditoriale che si propone di incrementare lo sviluppo del consumo critico antimafia attraverso il coinvolgimento del settore turistico. Oggi da quell'esperienza nasce un testo prezioso che raccoglie i percorsi della Palermo araba, normanna e spagnola e i racconti della Palermo dell'antimafia, attraverso la voce affascinante di Pico Di Trapani.

In questa unconventional guide, l'autore - attivista palermitano, membro del Comitato Addiopizzo e studioso del fenomeno mafioso - restituisce al lettore e possibile turista, uno sguardo nuovo e inedito sul panorama palermitano, donandogli i mezzi per viaggiare tra i luoghi più suggestivi della Sicilia in maniera etica e responsabile, con la consapevolezza di non lasciare nemmeno un centesimo alla mafia.

Con la collaborazione di autori come Giovanni Impastato, fratello di Peppino, Francesco Galante, presidente della cooperativa sociale "Placido Rizzotto - Libera Terra", e le testimonianze di numerose associazioni del territorio, come Corleone Dialogos, Pico costruisce un itinerario inusuale ma allo stesso tempo coinvolgente e impegnato non solo di Palermo ma anche di paesi come Caccamo, Cinisi, Partinico o Corleone, generalmente legati in maniera univoca al nome mafia. Luoghi che necessitano di essere riscoperti e rivalorizzati, non basandosi più su vecchi stereotipi, ma sulle persone che ogni giorno si impegnano per dire il loro NO al pizzo e al racket dell'estorsione mafiosa, sui giovani che amano la loro terra di Sicilia e non tollerano più banalizzanti etichette mafiose. I giovani siciliani come Pico e i ragazzi di Addiopizzo, gridano e testimoniano con parole e azioni che la Sicilia ha qualcos'altro da offrire ai cittadini e ai turisti che vogliono visitarla in maniera critica e consapevole – e che non è e non starà più in silenzio.

LA GUIDA VERRÀ PRESENTATA DURANTE LA VIII EDIZIONE DELLA FESTA ADDIOPIZZO, AL GIARDINO INGLESE, VENERDì 17 MAGGIO ALLE ORE 11.30 PRESSSO LO SPAZIO DIBATTITI. INTERVERRANNO:

  • PICO DI TRAPANI, L'AUTORE
  • FRANCESCA VANNINI, FONDATRICE DI ADDIOPIZZO TRAVEL
  • ORAZIO DE GUILMI, ATTIVISTA E AUTORE DI UNO DEI CONTRIBUTI.