Tra le due case del Principe

Anche per il 2014 Addiopizzo Travel propone un calendario di appuntamenti domenicali riservati ai soci di Addiopizzo Community. Iniziamo il 23 marzo con una passeggiata a Palermo per ripercorre gran parte dei luoghi del centro storico che fanno da sfondo a episodi del romanzo "Il Gattopardo".



Itinerario

L’itinerario “Tra le due case del Principe” si svolge attraverso i due quartieri marinari, la Loggia e la Kalsa, e congiunge le due estreme dimore dello scrittore: la casa di via Lampedusa, in cui Giuseppe era nato nel 1896 e che fu costretto ad abbandonare dopo i bombardamenti del ’43, e la casa di via Butera, l’ultima in cui visse e dove immaginava che sarebbe morto. Fra questi due estremi  si svolge il percorso denso di riferimenti all’opera letteraria di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Fra le tappe: Piazza XIII vittime, Via Cavour, Via Lampedusa, Via Bara, Via Valverde, Via dei Bambinai, Piazzetta  Meli, Piazza San Domenico, San Giacomo alla Marina, la Cala, la Chiesa della Catena, Porta Felice, Mura delle Cattive.

La passeggiata sarà guidata da Michele Anselmi, responsabile di Parco Culturale del Gattopardo.

Data: domenica 23 marzo 2014
Raduno: ore 10.00 a Piazza XIII Vittime
Durata: circa 2 ore e mezza
Mezzi di trasporto: il percorso verrà effettuato interamente a piedi
Quota di partecipazione: 6 a persona. Bambini 0-12 anni gratis.
Prenotazione obbligatoria. 

La partecipazione è riservata ai soci di Addiopizzo Community. Sarà possibile acquistare la tessera valida per il 2014 in loco al costo di 10 euro.

Per informazioni e prenotazioni:
tour@addiopizzotravel.it
tel. 091.8677402