Il Servizio civile in Addiopizzo Travel raccontato da chi lo ha fatto

Date le tantissime candidature presentate, il Dipartimento delle Politiche Pubbliche Giovanili ha deciso di prorogare la data di scadenza di presentazione della domanda di quasi un mese rispetto a quella precedente: 9 marzo 2022. Questa proroga darà ulteriormente la possibilità, a chiunque voglia partecipare, di vivere appieno l’esperienza formativa del servizio civile.



Che cos’è il Servizio Civile Universale?

“Il Servizio Civile Universale consiste nella scelta volontaria di dedicare un anno al servizio della Patria in contesti civili, contribuendo all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.”
Questa è la definizione esatta che potete trovare sul sito ufficiale del Servizio Civile Nazionale, ma parlando con i nostri volontari, per loro, il servizio civile è molto di più.

Le esperienze personali dei nostri volontari: 

Per la nostra volontaria Martina, il servizio civile è stata un'opportunità di crescita personale e di formazione dal punto di vista lavorativo: 
Personale perché ho avuto la fortuna di creare un bel rapporto con i miei colleghi del servizio civile e  i soci di Addiopizzo travel, che sin da subito mi hanno supportato
e formato durante tutto il percorso; 
Lavorativo perché è stata la mia primissima esperienza lavorativa, che mi ha aiutato a sapermi rapportare con il pubblico, superando così la timidezza e il timore di sbagliare.”
 
Per il nostro volontario Nico, invece, questa esperienza gli ha dato la possibilità di mettersi in gioco in un settore di cui conosceva ben poco, dato il suo diverso percorso universitario. Questa opportunità, infatti, gli ha permesso di accrescere le proprie competenze professionali e relazionali, rendendolo partecipe anche di molti eventi a carattere sociale, che lo hanno avvicinato particolarmente alla lotta alla mafia. 
 
Per le volontarie, Andrea ed Alyson, infine, venendo già da un percorso universitario sul turismo, questa opportunità ha dato ad entrambe la capacità di affinare le loro competenze apprese teoricamente all’università, che hanno potuto mettere in pratica ogni giorno durante questo anno di servizio. Così facendo, questa crescita professionale le ha avvicinate sempre di più verso il turismo etico e responsabile, sul quale si fonda Addiopizzo Travel. 
 
Le esperienze svolte, la formazione (sia generale che specifica), le conoscenze acquisite durante il percorso, il confronto tra colleghi e il lavoro di gruppo, spingono, così, i volontari ad affrontare le proprie sfide personali e ad affinare le proprie competenze,  migliorandoli e facendoli crescere. 
Il servizio civile, dunque, è soprattutto un percorso di crescita personale, ma non solo. 

Sapevate, infatti, che questo tipo di esperienza porta tantissimi benefici anche nell’ambito lavorativo?

  • Innanzitutto, il periodo di servizio civile prestato è valutato nei pubblici concorsi con le stesse modalità e lo stesso valore del servizio prestato presso gli Enti Pubblici, quindi questo permette, a chi volesse in futuro provare un concorso pubblico, di avere ulteriori punti in fase di selezione. 
  • Ai giovani che hanno svolto attività di Servizio civile possono essere riconosciuti crediti formativi da spendere nel corso degli studi e nel campo della formazione professionale.
  • L’attestato di fine servizio, rilasciato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è utile per l'inserimento nel mondo del lavoro. 

COME COMPILARE LA DOMANDA:

La domanda può essere presentata entro e non oltre le ore 14:00 del 9 marzo 2022, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it
Si accede alla piattaforma esclusivamente con SPID e credenziali di livello di sicurezza 2. 
Se non hai ancora lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), trovi tutte le informazioni per richiederlo gratuitamente sul sito.

Cosa state ancora aspettando?! 

Affrettatevi a presentare la domanda il prima possibile, per sfruttare appieno questa esperienza, della quale non vi pentirete!