Stampa

Palermo Porto Aperto
La città multietnica ieri e oggi

Palermo significa ''tutto porto''. Il nome della città racchiude la sua essenza più vera: la vocazione all’accoglienza e all’integrazione. Dal patrimonio arabo-normanno, passando dai variopinti mercati all’aperto, fino al valore sociale dell’arte di strada: un tour a Palermo, città che nel tempo cambia pelle, ma resta ancora oggi fedele al suo volto multietnico.

Perché fare quest'esperienza

  • Ammira i monumenti arabo-normanni della città, dichiarati patrimonio Unesco
  • Lasciati guidare nei vicoli dell’Albergheria e fra le variopinte bancarelle del mercato di Ballarò
  • Scopri il coraggio della comunità bengalese che si è ribellata alla mafia
  • Conosci le realtà associative che si impegnano per l’integrazione
  • Respira l’aria multietnica del centro storico 

 

Palermo città multietnica

Un tour in cui assaporare l’atmosfera di Palermo, città di approdo e di scambi commerciali ma anche terra di conquista.

Nel corso dei secoli Palermo è stata crocevia di popoli diversi, ognuno dei quali ha lasciato il segno nei molteplici aspetti della cultura locale, persino nella lingua e nel dna dei suoi abitanti.

Durante il medioevo Palermo era un melting pot, felice esempio di convivenza di etnie diverse per credo, usi e costumi che, ciononostante, dialogavano rendendo la città terreno fertile di scambio culturale.

Palermo oggi: la sfida dell'inclusione sociale

Ancora oggi nel coloratissimo quartiere dell’Albergheria, dove si svolge ogni giorno il mercato di Ballarò, vive una società multietnica che incarna un modello virtuoso di integrazione.

In quest’area della città si condensano numerose esperienze di mobilitazione dal basso che promuovono la diversità come valore.

Anche Addiopizzo ha un ruolo in questo percorso, supportando i commercianti bengalesi alla denuncia dei loro estorsori ed elaborando strategie di inclusione sociale per combattere la mafia.

Chi ha fatto quest'esperienza dice:

  • È incredibile pensare a quanta storia e quante storie possano racchiudersi in una città. A Palermo il presente in tutti i suoi aspetti, dall’arte al cibo alla lingua, richiama il suo passato, e la parola che mi viene in mente per descrivere tutto questo è “colore”!”
  • Un tour da non perdere, per chi vuole conoscere la vera Palermo”