Stampa

Palermo No Mafia tour

da € 32*a persona

Contattaci

Walking tour nel centro storico di Palermo alla scoperta dei luoghi-simbolo dell'antimafia civile e della ribellione al racket.

Perché fare quest'esperienza

  • Percorri a piedi i vicoli di Palermo, città di luci e di ombre
  • Scopri il movimento antimafia di ieri e di oggi
  • Approfondisci la tua conoscenza del fenomeno mafioso, al di là dei cliché e dei falsi miti
  • Conosci i commercianti della rete Addiopizzo e sostieni chi dice NO alle estorsioni
  • Scegli un percorso di turismo etico e responsabile tra le cose da fare a Palermo in un giorno

Scoprire Palermo in un giorno

Un nuovo modo di visitare Palermo, dove ogni tappa offre lo spunto per una riflessione sul fenomeno della mafia e sulla mobilitazione civile contro il potere mafioso. 

Una passeggiata a piedi di circa tre ore accompagnata dal racconto di chi la città la vive quotidianamente, per conoscerla nella sua vera essenza, al di là dei luoghi comuni. Un’esperienza di vera partecipazione da fare a Palermo.

L’itinerario tra le vie del centro storico

Ci incontriamo al Teatro Massimo, luogo che per molti è legato all’immaginario del film Il Padrino, per mostrarvi una nuova immagine di Palermo.

Ci muoviamo a piedi verso il Murale della Legalità sino a Piazza Beati Paoli, per raccontare del legame leggendario (e infondato) fra la setta del romanzo di Natoli e Cosa nostra, passando per il celebre e pittoresco Mercato del Capo. 

Raggiungiamo Piazza della Memoria, con il memoriale dedicato ai magistrati uccisi dalla mafia, alle spalle del Tribunale, e poi ancora la Cattedrale, in cui affrontiamo la questione dei rapporti fra Mafia e Chiesa cattolica e l'impegno antimafia di martiri come Don Pino Puglisi. 

Ed infine raggiungiamo il Municipio, per tanti anni simbolo del connubio fra mafia e politica, ma che ha vissuto anche la stagione della Primavera di Palermo. 

La campagna di consumo critico Pago chi non paga

Lungo l’antico Kassaro, incontriamo molte vetrine che espongono il logo della campagna di consumo critico "Pago chi non paga": sono negozi che hanno detto NO al racket delle estorsioni, dichiarando  pubblicamente di non voler più pagare il pizzo.

Avremo la possibilità di fermarci per una pausa di consumo critico, durante il quale potrete contribuire al cambiamento e sostenere un circuito di economia etica e libera dal pizzo.

Il tour si conclude nel cuore del centro storico di Palermo, dove vi lasciamo con qualche consiglio per continuare a sostenere il circuito Addiopizzo: per farlo “con gusto”, potrete ad esempio fermarvi a pranzo nei migliori ristoranti in zona,  per assaggiare la cucina siciliana ed il tipico street food palermitano: dalle arancine alle panelle, dagli anelletti al forno al famosissimo cannolo, fino al panino con la milza!

Chi ha fatto quest'esperienza dice:

  • Meraviglioso, la prima cosa da fare a Palermo!”
  • Walking tour interessante per gli adulti ed educativo per i ragazzi”
  • Consiglio vivissimamente quest'esperienza a Palermo, dalla quale si esce arricchiti in consapevolezza e desiderio di impegno personale, da qualunque luogo del mondo si provenga”
  • Emozionante!”