Un nuovo itinerario cicloturistico al World Travel Market

Addiopizzo Community partecipa al WTM di Londra 2014 e presenta l'itinerario cicloturistico "Il Cuore della Sicilia - No Mafia Bike Tour", nato dal Programma Sensi Contemporanei



L’associazione culturale di promozione turistica Addiopizzo Community, nata dall’esperienza di volontariato del Comitato Addiopizzo ONLUS di Palermo, giunge ad un altro traguardo: la progettazione di un itinerario cicloturistico nell’Alto Belice Corleonese. L’itinerario è frutto di una progettazione che è iniziata nel 2011 nell’ambito del programma Sensi Contemporanei - Accordo di Programma Quadro fra il Dipartimento dello Sviluppo Economico e il Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana.

Il progetto, approvato nel 2010 ma operativo dall’anno successivo, mirava a creare nuove opportunità di fruizione del territorio siciliano, attraverso la progettazione di due itinerari turistici innovativi: uno sui luoghi di cinema e letteratura in Sicilia; l’altro sul tema della ciclabilità e del turismo in bicicletta, appunto.
 
Giunti a conclusione della costruzione dell’itinerario cicloturistico ed avendo definito un vero e proprio bike tour, Addiopizzo Community vuol presentare il risultato di questo percorso durante una delle fiere turistiche più importanti, ed alla presenza dei rappresentanti dell’Assessorato al Turismo della Regione Sicilia, per testimoniare le enormi opportunità turistiche della Sicilia attraverso tipologie di turismo sempre meno “tradizionali”, sempre più responsabili e a basso impatto ambientale.
 
Ma non solo: “Questo itinerario - dice Edoardo Zaffuto, fra i soci fondatori di Addiopizzo Community - nasce da una reale partnership pubblico-privato che ha saputo valorizzare la rete di contatti che Addiopizzo negli anni ha creato.”
 
Il tour “Il cuore della Sicilia - No mafia bike tour” infatti, è stato progettato coerentemente con lo spirito e gli obiettivi del programma Sensi Contemporanei: nelle varie fasi di pianificazione del tour, è stato utilizzato un metodo di collaborazione che ha coinvolto sia il settore pubblico che quello privato. Esperti in vari campi, anche stranieri, rappresentanti delle istituzioni, soggetti privati come hotel, guide turistiche, musei, ristoranti, ed associazioni del mondo ciclabile hanno contribuito alla progettazione. Da Palermo a Corleone, nei posti dove la mafia è nata e si è diffusa, sta soffiando il vento del cambiamento. Un’intera generazione di persone ha detto no alla criminalità e sta lavorando per costruire un nuovo futuro per la Sicilia.
 
L’itinerario permette di pedalare lungo la costa del Palermitano, strade di campagna libere dal traffico, percorsi che danno la possibilità di godere di meravigliosi panorami e piste ciclabili fra le vigne, spesso percorrendo il tracciato delle ferrovie dismesse.
Tutte le strutture ricettive, dagli agriturismo agli hotel sono aderenti al circuito di Addiopizzo: sono imprese certificate come mafia-free. Sono i luoghi perfetti per rilassarsi e godere, nel silenzio, dei paesaggi, degli odori e delle bellezze sia del mare che della campagna nell’entroterra siciliano. “Il tour - dice Edoardo Zaffuto - offre quindi paesaggi mozzafiato, i sapori autentici della Sicilia rurale ed incontri con persone genuine e ospitali. Vieni a scoprire il cuore della Sicilia, e tornerai a casa con la Sicilia nel cuore.”